Perseverance della NASA cattura la siluette di Phobos durante l'eclissi solare
Il rover Perseverance della NASA ha ripreso la silhouette della luna marziana Phobos mentre passava davanti al Sole il 30 settembre 2024. Il video mostra il transito accelerato di quattro volte, seguito dall'eclissi in tempo reale.
La piccola luna a forma di patata Phobos, una delle due lune marziane, ha proiettato la sua sagoma mentre passava davanti al Sole, creando un occhio nel cielo di Marte.
Dalla sua postazione sulla parete occidentale del cratere Jezero di Marte, il rover Perseverance della NASA ha recentemente avvistato un “occhio” che scruta dallo spazio. La pupilla di questo sguardo celeste è la luna marziana Phobos, mentre l'iride è il nostro Sole.
Ripreso dalla Mastcam-Z del rover il 30 settembre, il 1.285 giorno marziano della missione Perseverance, l'evento si è verificato quando la luna a forma di patata è passata direttamente tra il Sole e un punto della superficie di Marte, oscurando gran parte del disco solare.
Nello stesso momento in cui Phobos è apparso come un grande disco nero che si muoveva rapidamente sulla faccia del Sole, la sua ombra si è spostata sulla superficie del pianeta.
L'astronomo Asaph Hall chiamò la luna a forma di patata nel 1877, in onore del dio della paura e del panico nella mitologia greca; la parola “fobia” deriva da Phobos. (E la parola che indica la paura delle patate, e forse delle lune a forma di patata, è potnonomicafobia). Ha chiamato l'altra luna di Marte Deimos, come il fratello gemello mitologico di Phobos.
Con un diametro circa 157 volte inferiore a quello della Luna terrestre, Phobos misura solo 27 chilometri nel suo punto più largo. Deimos è ancora più piccola.
Un transito rapido
Poiché l'orbita di Phobos è quasi perfettamente in linea con l'equatore marziano e relativamente vicina alla superficie del pianeta, i transiti della luna avvengono nella maggior parte dei giorni dell'anno marziano. A causa della sua orbita veloce (circa 7,6 ore per compiere un giro completo intorno a Marte), un transito di Phobos dura di solito solo 30 secondi o poco più.
Non è la prima volta che un rover della NASA vede Phobos bloccare i raggi del Sole. Perseverance ha catturato diversi transiti di Phobos da quando è atterrato nel cratere Jezero di Marte nel febbraio 2021. Curiosity ha catturato un video nel 2019. E Opportunity ha catturato un'immagine nel 2004.
Confrontando le varie immagini, gli scienziati possono affinare la comprensione dell'orbita della luna per capire come sta cambiando. Phobos si sta avvicinando a Marte e si prevede che entrerà in collisione con esso tra circa 50 milioni di anni.