Istanbul: Una istantanea dallo spazio
Un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha scattato questa fotografia di Istanbul, in Turchia, mentre era in orbita sopra il Mar Nero. L'area metropolitana di Istanbul è la regione grigiastra che si estende nella parte inferiore della foto. I toni rosa chiaro provengono dai tetti di molti edifici. L'area urbana contrasta con le tonalità verde scuro delle colline boscose a nord.
L'area metropolitana di Istanbul, che ospita più di 16 milioni di persone, è un centro storico per il commercio grazie alla sua posizione geografica unica. La città si trova a cavallo dello stretto del Bosforo, che funge da collegamento diretto tra il Mar Nero a nord e il Mar di Marmara a sud. Molte navi sono visibili come piccoli puntini nei vari specchi d'acqua dell'immagine.
Il Bosforo non solo divide Istanbul, ma separa anche l'Europa dall'Asia, il che significa che la città si estende su due continenti. I continenti sono collegati da tre ponti che attraversano lo stretto: uno vicino alla costa settentrionale e due all'interno della città. Questi ponti fanno tutti parte dei principali sistemi autostradali della zona. In basso a sinistra dell'immagine si trova l'aeroporto Atatürk, che un tempo era il principale aeroporto internazionale di Istanbul. Il nuovo aeroporto internazionale di Istanbul è vicino alla parte superiore sinistra dell'immagine, appena fuori dalla vista.
Sul lato europeo dello stretto, le cave appaiono come macchie di terra di colore grigio scuro e marrone. La regione è famosa per il suo marmo bianco, utilizzato per la costruzione di molti edifici storici della città.
Lungo la costa meridionale, il tessuto urbano è interrotto da piccole macchie di vegetazione. La regione costiera ha una grande concentrazione di parchi, che permettono ai residenti di lasciare il trambusto della città e di ammirare il panorama costiero. Sul lato destro dell'immagine, un arcipelago noto come Kızıl Adalar (chiamato anche Isole dei Principi) nel Mar di Marmara è un punto caldo per il turismo.
La fotografia dell'astronauta ISS072-E-34369 è stata acquisita l'8 ottobre 2024 con una fotocamera digitale Nikon Z9 con una lunghezza focale di 400 millimetri. È stata fornita dalla ISS Crew Earth Observations Facility e dalla Earth Science and Remote Sensing Unit, Johnson Space Center. L'immagine è stata scattata da un membro dell'equipaggio dell'Expedition 72.